Roma, Università “La Sapienza”, 23 novembre di tanto tempo fa, qualche ora prima del colpo a salve cannonato tanto caro al Pontefice Pio.
Mi siedo.
L’aula è gremita come una yurta nel cuore della notte del lungo inverno mongolo.
Davanti a me Silvano Peloso, professore emerito di Letteratura Portoghese ha lo sguardo tronfio di chi è in vena di presentazioni importanti.
Si scosta, una macchia di fumo intorno a degli esili occhiali di corteccia nera che esitano un istante,
un istante,
un istante,
un istante,
un istante,
un istante che dura…
… diversi giri di pupille e poi quando meno te lo aspetti eccolo lì, con il sorriso geometrico, fare un passo avanti: buongiorno Fernando Pessoa!
“Nasce a Lisbona nel 1888, il 13 giugno, Gemelli”
Appunto 1: chi se non un gemelli poteva inventare gli Eternonimi, scaglie di personalità che si staccano dal fusto e d’un tratto cominciano a camminare con le proprie palle.
“il padre impiegato catastale e critico musicale muore nel 1893 malato di tubercolosi. Ma è il 1894, anno della morte del fratello di Pessoa ad essere rilevante da un punto di vista creativo perché è l’anno in cui scrive le prime lettere a se stesso”.
Appunto 2: nel 1894 Pessoa aveva 6 anni. A 6 anni io a stento avevo imparato a usare i colori a cera.
“Nel 1895 sua madre, sposa Juan Michel Souza, consule del Sud Africa”.
Appunto 3: La madre di Pessoa non era una di quelle donne che si fanno sopraffare da lutto…
“Pessoa segue il patrigno, compie tutti gli studi superiori in inglese, legge Shakespeare e Milton e grazie alla conoscenza di questa lingua viene assunto come traduttore in una ditta import-export”.
Appunto 4: Anche i grandi scrittori fanno a volte lavori di merda.
“Non si è a conoscenza del momento nel quale Pessoa si avvicina all’astrologia. Si sa che si considerava sensitivo e dava così importanza alll’influenza degli astri sulle persone, che lui stesso faceva oroscopi, anche per i suoi eteronimi come Álvaro de Campos”.
Appunto 5: Fare gli oroscopi a personaggi immaginari di libri fa, senza dubbio, meno danni…
“L’astrologia, l’astrologia…prosegue Silvano Peloso, c’è un libro che s’intitola – Oltre la Scienza Sensorale – dell’astrofisico Percy Seymour, molto importante se si ritiene possibile una qualsiasi lettura scientifica dell’astrologia: non un qualcosa che tratta costrutti astratti e paranormali, ma una disciplina che ha un forte rapporto con la realtà.
Per Seymour esiste una dimensione nella quale noi abbiamo accesso con i nostri cinque sensi e un’altra che si coglie con minore immediatezza, come per esempio la reazione degli animali in senso lato con i corpi magnetici o un III°livello (fisica quantistica) che si rifà a una diversa formulazione dello spazio e del tempo.
Vi è forse una memoria dell’infinivamente piccolo e due particelle che hanno avuto un contatto in passato, in un qualsiasi momento, potrebbero conservare una traccia di questo in un ciclo continuo di trasformazioni e ricordi. Un ciclo continuo che nel suo trasformarsi assume diverse velocità come il famoso paradosso dei due gemelli di Einstein. Si è immersi in una specie di plasma a ragnatela e collegati da fili invisibili emanazioni dello stesso plasma che compone lo spazio nel tempo, come un vento solare che non è altro che una radiazione che parte da un punto specifico nello Spazio, il Sole, influenzando gli altri pianeti e, in questo transitare, perchè non potrebbero anche scorrere particelle insite in eventi passati capaci di influenzare anche chi viene al mondo in un dato momento? ”
Appunto 6:
– “Benvenuti a Oroscopofagia: mangiare con karma per evitare i bruciori di stomaco! Le previsioni del giorno per lei e per lui, il barometro dell’umore e la pagella segno per segno. Seleziona il tuo segno zodiacale per conoscere le caratteristiche del tuo segno e lasciare il segno!
– ARIETE: “Sarà vero amore? Sei a una festa e conosci un uomo? E’ il partner giusto o si tratta di un’infatuazione momentanea? Non te lo scopare al secondo Jin tonic come fai di solito ma leggi l’Oroscopo di Coppia di Oroscopi scoppiati e verifica subito la tua percentuale di affinità!”
– TORO: Avete davanti a voi un periodo di lunga riflessione e meditazione, contornato da un sacco di merda che vi pioverà in testa d’improvviso peggiorando il vostro stato fisico e mentale. La soluzione? Camminate parecchio per vedere spesso amici e parenti ma non fermatevi mai per le prossime 24 ore, e semmai doveste fermarvi: aprite un ombrello!
– “L’oroscopo di Rob Brezsny. CANCRO. Per un periodo Albert Einstein insegnò all’istituto di studi avanzati di Princeton. Una volta uno studente si lamentò del fatto che le domande dell’esame fossero le stesse dell’anno precedente. Einstein ammise che era vero, poi aggiunse: “Ma quest’anno tutte le risposte sono diverse”. C’è una situazione simile nella tua vita. Anche nel tuo caso le domande dell’esame finale sono praticamente le stesse dell’anno scorso e tu Giulio Valentini, come sempre NON SAI UN CAZZO!
– “Star bene con la Luna – Almanacco di oggi – Il Sole è nel segno del Leone, la Luna è crescente in Sagittario dalle ore 03.06. Lunazione perfetta per rafforzare i muscoli delle gambe, aumentare tonicità e resistenza. Fanghi, creme e gel appositi per combattere la cellulite hanno maggior effetto se applicati mentre la luna cresce, se ti sbagli e lo fai mentre decresce vene varicose come se piovesse. Sei nato oggi? Un rigoroso autocontrollo ti porta a nascondere la tua interiorità. Spesso dunque appari come una persona fredda e distaccata ed invece, in realtà, dietro il tuo viso impassibile si celano forti emozioni e sentimenti. Delle quali non gliene frega niente a nessuno”.
Appunto 7: Qualcosa mi dice che questa astrologia non è la stessa di Fernando Pessoa.