E’ come quando vai a comprare un maglione. Ci sono quelli che entrano in un negozio e ne trovano subito uno che ha le maniche, un colore che non rompe le palle, non è stretto né largo, non costa tanto e allora in cinque minuti li vedi già alla cassa con il portafoglio in mano.
E poi ci sono quelli che cercano proprio quel maglione lì, che sia in linea con il loro gusto, di un certo colore, una buona stoffa, con il collo e le maniche fatte in un certo modo e se non lo trovano esattamente come lo desiderano, non si accontentano e continuano a cercare.
Ogni tanto mi chiedo quale sia la condotta più giusta. La maggior parte delle volte sono seduto in un bar, con la camicia aperta e il cuore chiuso. Tanto vale cercare lavoro come commesso in un negozio d’abbigliamento.
Umberto 12 Maggio 2010
la metafora è azzeccata, la condotta migliore è quella di continuare a cucire il maglione su misura, ma ci sarà sempre una manica imperfetta o un filo fuori posto…
Omar Trezzi 13 Maggio 2010
Bel dilemma…è forse la condotta più difficile ma…se non è come dico io…sicuro smadonno…poi la ricerca continua… Ma…complichiamo il dilemma…hai finalmente trovato il maglione…è quello che ti piace di più…è esposto in tantissimi colori…ma tu lo vuoi di quel colore…quasi una rarità…chiedi speranzoso alla commessa che dice con un sorriso beffardo “Eheh…l’ultimo lo abbiamo venduto 10 minuti fa…di quel colore non credo ne arriveranno altri pezzi…potrebbe dover aspettare mesi…sempre che arrivi…” e aggiunge “…ma poi ha visto? Quel maglione c’è in tantissime altre tonalità…alcune veramente simili al colore che aveva scelto…” Cosa fai? Rischi l’attesa? Oppure cambi la scelta del colore? …. Penso di sapere già la tua risposta…:-)))
Juana 20 Maggio 2010
Lo que seduce nunca suele estar donde se piensa…
Patrizia 18 Giugno 2010
Magari c’entra poco però… Anch’io vorrei una casa, una stanza con i fiori, un vaso di peonie. Ma in un giardino ho già raccolto una foglia di magnolia perfetta. Lucrezia Lerro