Reading di una vita poetica in rima, stima e filosofica lima
+ fuoriprogramma: Le relazioni a distanza ovvero come tenere a distanza le relazioni

Musiche di EDOARDO STRIANI

“Si mente sempre quando si parla di se stessi”, diceva Paul Valerie. E se si fosse costretti a raccontare la propria storia davanti a un giudice? E se da quello stesso giudice, da quella stessa giuria niente meno che parte della “Santa Inquisizione”, dipendesse la vostra vita?
E se voi contrapponendovi a quella giuria vi sentiste nel giusto, anzi ancora di più un messaggero della verità, uno dei “mercuri” inviati dal cielo a “tempi stabiliti” per riportare la luce tra gli uomini dopo secoli di tenebre?
“Quell’omiciattolo italiano!” urlava l’arcivescovo George Abbot. Un uomo “piccolo, scarno, con un poco di nera barba” raccontava nel 1592 il tipografo senese Giovan Battista Ciotti.
Un uomo piccolo e agitato Giordano Bruno che covava però un’energia inusitata quasi una “religiosa vocazione al martirio”. Un uomo piccolo e agitato che seppe diventare in una vita sola: cattolico domenicano, calvinista, anglicano, mago, filosofo, uomo libero, puttaniere, astronomo e luternano.
“Io dirò la verità. Più volte m’è stato minacciato di venire a questo Santo Offitio, et sempre l’ho tenuto per burla, perchè io son pronto a dar conto di me”.
La verità di un uomo piccolo e agitato capace di diventare però infinito, come le costellazioni di cui per primo comprese l’immensità.

Giulio Valentini chiude il ciclo di incontri da Luna’sTorta con il ritratto straordinario di un uomo fuori dall’ordinario.
Vi aspettiamo numerosi!

Ricordate: se volete mangiare prenotare vi assicura un posto a sedere e tante cose buone da mettere sotto i denti!
La precedenza per i posti ai tavoli verrà data a chi prenota per l’aperitivo.
Potete dirci quanti siete compilando il modulo sul nostro sito:
http://www.lunastorta.eu

Giovedì 13 aprile 2017, ore 20:00
Luna’s Torta
via Belfiore 50,
Torino