PROGRAMMA:
– Presentazione “PARTIGIANI A TAVOLA. Storie di cibo resistente e ricette di libertà”, Logo Fausto Lupetti Editore
Presente una delle autrici Lorena Carrara

– Movimento PASTAFARIANO https://it.wikipedia.org/wiki/Pastafarianesimo

– “PENSAVO FOSSE AMORE E INVECE AVEVI IL GATTO – un reading di amore, odio, fusa, graffi e miagolii…” di e con Giulio Valentini.

OSPITI:
LORENA CARRARA: Dottoressa di Ricerca in Scienze umanistiche, ha conseguito a Parma una prima laurea in lettere classiche ad indirizzo storico-sociale del mondo antico. Dal 2004, anno in cui ha ottenuto la specializzazione in Cultura dell’alimentazione presso l’Università di Bologna, si occupa con passione di cibo e di storia della cucina e della gastronomia, un ricco filone di studi per cui ha curato diverse pubblicazioni. La seconda tesi di laurea in Scienze della Formazione, dedicata al tema del cibo in letteratura, ne ha confermato la vocazione per la ricerca interdisciplinare, a cui tuttora si sta dedicando. È insegnante di scuola primaria in provincia di Parma. Ha pubblicato numerosi saggi, tra cui “Tutto è zuppa”. Cibo, letteratura e immaginazione materiale, in Cibo, estetica e arte. Convergenze tra filosofia, semiotica e storia, a cura di N. Perullo, Ets, Pisa 2014, e la monografia Intorno alla tavola. Cibo da leggere, cibo da mangiare, Codice Edizioni, Torino, 2013.
Website: http://ciboestoria.blogspot.it/

PASTAFARIANESIMO: “Il Pastafarianesimo è una vera religione. Molti di noi non credono che una religione – Cristianesimo, Islam, Ebraismo, Pastafarianesimo – richieda un credo manifestato alla lettera, affinche si venga illuminati spiritualmente. Quindi, si può fare parte di una comunità senza essere indottrinati e ci sono diversi livelli di credo.
Fin dalla sua nascita, l’unico dogma ammesso nella Chiesa del Mostro di Spaghetti Volante è il rigetto di ogni dogma. Quindi nella nostra Chiesa, non ci sono regole strette e regolamenti, nè particolari rituali, preghiere ed altre sciocchezze. Ogni membro ha il diritto di dire come deve essere la Chiesa e come diventerà.
Per i non credenti, è difficile definire cosa siamo, ma ci sono alcune cose generali che possono essere dette riguardo al nostro credo:
– Crediamo che i Pirati, gli iniziali Pastafariani, erano dei pacifici esploratori ed è a causa della disinformazione veicolata dai Cristiani che oggi vengono visti come dei criminali reietti
– Siamo amanti della birra
– Ogni Venerdi è la nostra festa religiosa
– Non ci prendiamo mai troppo sul serio
– Accettiamo le contraddizioni della vita (sebbene in ciò, siamo veramente unici)” Dal website: pastafariani.weebly.com/
https://www.chiesapastafarianaitaliana.it/

GIULIO VALENTINI qui info biografiche o meglio spiografiche: http://www.giuliovalentini.it/spiografia/

E dunque Sabato 16 aprile ore 12.00 in punto armati della tua poetica e vieni a condividerla a TAC Teatro, via Ponte Nuovo 51, Milano.

Coordinano e presentano Giulio Valentini e Ornella Bonventre (direttrice artistica di Tac Teatro)