PROGRAMMA:
– Il poeta Roskaccio presenta il suo Cd poetico di esordio, un album contenente poesie recitate e interpretate, in cui i testi mescolano introspezione e vissuto quotidiano. Nato in collaborazione con il maestro Manjra, questo progetto ha come obiettivo il prendere per mano l’ascoltatore e portarlo nella sua dimensione poetica.
– Alessandro Zampieri presenta “Frammenti Quotidiani”, Edizioni Valletta.
– Giulio Valentini mette in scena “Il Matrimonio”, 5 minuti di dichiarazione teatrante e teatralizzata di un testimone di nozze professionista, confusionista e anti-auto-lesionista.
– Maddalena Capalbi, presenta”Testa rasata”, Moretti e Vitali editore.
OSPITI:
ROSKACCIO già da bambino scriveva piccoli pensieri poetici che con il passare degli anni sono diventati poesie con le quali è approdato,nel 2007, all’Accademia Scuola Emozionale d’Arte e Musica del maestro Manjra, perfezionandosi come poeta e autore della parte letteraria (paroliere). Dall’incontro dei suoi versi con la musica di Manjra prende vita “Roskaccio”, il mio primo cd musicale, a cui fanno seguito il singolo Madido e il rivoluzionario cd Opera. All’attivo ha anche una raccolta di poesie inedite intitolata “Sigarette”. Sempre presso l’Accademia ha frequentato il corso di percussioni ottenendo buoni risultati di apprendimento, tanto da essere invitato a fare parte del gruppo percussionistico Manjra and The Canalien per partecipare ai live show. Il 18 Novembre 2014 è stato nominato primo consigliere di – Home – associazione culturale no profit che si occupa dell’acculturamento delle popolazioni a scopo benefico.
website: http://www.roskaccio.it/
ALESSANDRO ZAMPIERI (Novara, 1977), dopo un’adolescenza scapestrata, si laurea in Filosofia e si addottora, mostrando la sua passione per le ibridazioni e le migrazioni concettuali, con una tesi a metà strada tra la filosofia e l’antropologia della scienza. Ha proseguito sulla via della ricerca collaborando con l’Università degli Studi e il Politecnico di Milano. Ha insegnato logica nelle scuole superiori, ha tradotto saggistica dall’inglese, partecipato alla stesura di un manuale di filosofia. Di prossima pubblicazione in una rivista specialistica, uscirà un suo saggio d’indagine sugli aspetti logico-ontologici dell’attuale antropologia della scienza. Frammenti quotidiani è il suo esordio in narrativa.
MADDALENA CAPALBI, poetessa e coordinatrice del Laboratorio di scrittura creativa nel carcere di Bollate, vive a Milano dal 1973. Cancelliera presso la Procura della Repubblica di Milano, ha pubblicato diverse raccolte poetiche. Nel 2003 ha affiancato la responsabile del laboratorio di poesia nel carcere di Opera, per poi trasferire l’esperienza due anni dopo nell’istituto di Bollate, dove il laboratorio è divenuto per le sue caratteristiche di qualità e innovazione, un progetto pilota nazionale. Nel 2014 il laboratorio si è aperto alla recitazione con la produzione di ‘Waiting to go’, rappresentato al teatro Carcano.
E’ stata anche insignita dell’Ambrogino d’oro, la più alta onorificenza civica che il Comune di Milano ogni anno assegna a quei cittadini che hanno onorato la città attraverso il loro impegno.
website: http://www.capalbi.it/
GIULIO VALENTINI, composto instabile di cuore, nervi e nitroglicerina. Website: http://www.giuliovalentini.it/
E dunque Domenica 13 marzo ore 12.00 in punto armati della tua poetica e vieni a condividerla a TAC Teatro, via Ponte Nuovo 51, Milano.
Coordinano e presentano Giulio Valentini e Ornella Bonventre (direttrice artistica di Tac Teatro)