A cinque anni Tony Guiteras ebbe un brutto incidente cadendo da un solaio.
Ne conseguì una lunga paralisi dell’intero lato destro del corpo e una serie di interventi che gli fecero quasi perdere la vista tanto che fu costretto a passare l’infanzia con una benda “da pirata”, come diceva la madre.
Venne sottoposto a diciotto elettroshock nel tentativo di guarirlo dalla paralisi. Nato destro naturale fu costretto a diventare mancino, un mancino con un fastidiosos tic a una gamba e uno strabismo che si accentuava con la stanchezza, tanto che alcune sere poteva quasi sentire la pupilla saltare nell’altro occhio.
Tutto questo prima dei sette anni, quando gli venne diagnosticato e poi asportato un tumore alla pianta del piede che si ripresenterà ancora più arzillo qualche anno dopo e non gli consentirà più di appoggiare il peso del corpo su quella gamba.
Paco Ignacio Taibo II considera Tony Guiteras, con Pancho Villa e Che Guevara, una delle tre figure rivoluzionarie più importanti dell’America Latina.
A volte rimpiango di non avere avuto un infanzia particolarmente difficile.
Wendie Vergeer 9 Novembre 2012
Nice blog here! Also your situate masses positive vastly fast! What web host are you using? Can I get your affiliate relationship to your host? I want my web situate rolling in it up as quickly as yours lol
useful content 9 Novembre 2012
A actually fascinating read, I may effectively not agree totally, but you do make some quite legitimate factors.
Hosea Decourcey 9 Novembre 2012
There are some fascinating closing dates on this article however I don’t know if I see all of them middle to heart. There is some validity but I will take hold opinion till I look into it further. Good article , thanks and we want extra! Added to FeedBurner as effectively